[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Diffida dalle imitazioni: come riconoscere il Pomodorino Corbarino

Quante volte hai letto sul barattolo del pomodoro la dicitura “Pomodorino Corbarino”? Immagino tantissime. E magari lo hai comprato perchè conosci la sua dolcezza, la sua morbidezza, la sua qualità e sai che il sugo con il Pomodorino Corbarino è più unico che raro. Ma quante volte poi effettivamente quello era realmente Pomodorino Corbarino? Forse 1 su 10.

Allora oggi, vogliamo insegnarti a riconoscere questa prelibatezza del nostro territorio, perchè merita di essere gustata e apprezzata per quella che è realmente, e non per quella che molti vogliono far credere, mascherando uno scadente ciliegino standard per il Pomodorino Corbarino.

Pompei, 13 luglio 2022 | Come riconoscere un autentico Pomodorino Corbarino? Innanzitutto, dalla sua forma caratteristica, detta a Lampadina o a Perino. La buccia è delicatissima (non dura), il profumo è di fresco (non di concentrato), all’interno c’è polpa (non è vuoto), il gusto è tra il dolce e il salato per la brezza marina che riceve dai due golfi (non amaro che da squilibrio al palato). Presenta una freschezza unica ed un profumo unico, i semi quasi inesistenti e piccolissimi (non tanti e duri).

Pomodorino Corbarino: le origini

Il Pomodorino di Corbara, o Corbarino è un prodotto dalle origini antiche, da sempre prodotto di grande eccellenza, indubbiamente di nicchia, prodotto esclusivamente sui terreni vulcanici alle pendici dei Monti Lattari, in Campania.

Tra i numerosi ecotipi locali, il Pomodorino di Corbara o Corbarino, fresco o trasformato, è quello che più si contraddistingue per caratteristiche organolettiche e qualitative tipiche. Trattasi di un pomodoro caratterizzato da piante ad accrescimento indeterminato e da bacche piccole di forma prevalentemente “allungata a pera”, dallo spiccato sapore agro dolce. Alla tipologia Corbarino sono assimilati diversi biotipi, la cui selezione è stata curata nel corso degli anni, dagli stessi agricoltori. Essi, con molta probabilità, derivano da vecchie varietà da conserva, coltivate in zona. Il prodotto trasformato (in barattoli di vetro o di latta) è rappresentato dai pomodorini interi, non pelati, immersi in succo ricavato dagli stessi pomodorini corbarini. Esso è particolarmente adatto per preparare, anche in inverno, gustose pietanze tipiche a base di pomodoro.

Il Pomodorino Corbarino de “I Sapori di Corbara”

A distinguersi per professionalità, serietà, cura nella selezione e produzione del Pomodorino Corbarino è una piccola realtà di Corbara “I sapori di Corbara”. I sapori di Corbara seleziona manualmente ogni singolo pomodoro, segue la filiera produttiva in maniera molto puntuale

Grazie alla sua instancabile e costante opera di selezione, protezione e sviluppo sul territorio del nostro Pomodorino di Corbara o Corbarino, che va dalla scelta dei nostri semi della dopo-lavorazione, essiccati, consegnati al semenzaio il quale li trasforma in piantine che vengono poi consegnati ai coltivatori. Il Pomodorino Corbarino viene coltivato a cielo aperto senza essere irrigato artificialmente, prende solo l’acqua piovana (quando c’è), e dove il raccolto avviene in soli due mesi all’anno. Trattasi, in questo modo, di una produzione in aridocultura.

L’area di coltivazione è immersa in un microclima particolarmente favorevole per l’ottima esposizione al sole e per la presenza della brezza marina ricca di iodio tra Corbara e i Monti Lattari alle spalle di Amalfi e della Costiera Amalfitana. Il nostro modo di lavorare rispecchia fedelmente il modo tradizionale di conservare i prodotti, proprio delle nostre Genti. I coltivatori che forniscono devono rispettare il nostro capitolato di qualità; dopo aver selezionato accuratamente tutti i pomodorini che arrivano in azienda, controlliamo forma, misura, grado di maturazione, consistenza, colore, ph e tenore zuccherino, per poi decidere l’utilizzo più opportuno per le nostre referenze.

Il lavoro di selezione è esclusivamente fatto a mano, e la fase di pastorizzazione viene effettuata a 98/100 gradi perché proprio questa fase è fondamentale per la conservazione integrale di tutte le caratteristiche organolettiche. Infatti a queste temperature tutte le proprietà proteiche restano integre nel pomodorino: il licopene e il betacarotene, che insieme rappresentano una grande difesa nella prevenzioni dei tumori e la pectina, che permette al Corbarino di legare in maniera meravigliosa alla pasta e lo rende ottimo nella preparazione della pizza.

Grazie alla tracciabilità e trasparenza dei propri prodotti l’azienda I Sapori di Corbara ottiene la certificazione Kosher, sinonimo di attenzione particolare anche verso i temi della salute per i quali nutriamo profonda attenzione. Essa sta ad indicare tracciabilità e trasparenza, punti fondamentali per chi come noi si concentra sulla produzione di eccellenze. Infatti, L’intera filiera viene scrupolosamente controllata: prodotti, ingredienti, macchinari, pulizia degli stessi, trasformazione e messa in vendita,  per evitare qualsiasi contaminazione e affinché vengano garantiti i rigorosissimi standard di qualità. Il simbolo kosher rappresenta dunque l’attenzione e l’amore che I Sapori di Corbara ripongono nei prodotti e testimonia l’impegno nell’assicurare la totale assenza di cross-contamination.

Autentico o contraffatto? Scoprilo con Authentico

I Sapori di Corbara si affida ad Authentico per la tutela e la promozione all’estero. L’Azienda ha aderito al progetto della startup innovativa Authentico per offrire, ai consumatori di tutto il mondo, un servizio di customer care immediato e completo.

Attraverso l’App gratuita per smartphone realizzata da Authentico, i consumatori potranno sapere in tempo reale se il prodotto che stanno per acquistare è originale o una copia; si potrà cercare il punto vendita più vicino dove poter acquistare i prodotti pregiati e conoscere i ristoranti/pizzerie dove poter mangiare piatti 100% italiani. E non meno importante, l’App offre un sevizio di segnalazione, ovvero il consumatore potrà segnalare i prodotti falsi facendo una foto geo-localizzata che viene inviata direttamente ai produttori, ricevere inviti ad eventi di degustazione e scoprire la varietà di ricette italiane originali così da potersi divertire nella propria cucina e gustare al meglio tutta la gamma di prodotti che offre l’azienda.

A partire dal raccolto 2022, la filiera dei nostri pomodori è tracciata e certificata in blockchain da Authentico. Sui nostri prodotti i consumatori troveranno un QR code che potranno leggere con il loro cellulare per scoprire la vera origine dei pomodori e i nostri processi di lavorazione, il tutto nella massima trasparenza certificata dal campo alla tavola”

Ecco un esempio di contraffazione, paragonato all’originale Pomodorino Corbarino:

 

 

Ora lo sai riconoscere, e saprai apprezzarne la qualità, la salubrità e il suo gusto magnifico e incoparabile.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]