Craft Belgian Beer

CRAFT BELGIAN BEER

BONNE ESPERANCE
Bonne-esperance

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Abbazia

Dorato
Fruttato
Alta fermentazione

(75 CL)

Birra bionda quasi ambrata dal profumo speziato e fiorito. Questa birra Belga ha un sapore di primo impatto molto maltato che le dà corpo, per poi sprigionare il suo sapore amaricante, ma con un finale piacevolmente in equilibrio tra il dolce e l’amaro. Una bionda doppio malto, che nonostante sia prodotta tutt’oggi con una ricetta antica, stupisce sempre.

DELIRIUM NOCTURNUM
delirium_nocturnum_33

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Mogano scuro
Note caramellate, di cioccolato e spezie
Alta fermentazione

(33CL + FT 30LT)

Ha un colore rosso-marrone scuro e indossa un cappello di schiuma compatta e stabile di colore beige. Da questo cappello fuoriescono aromi maltati molto apprezzabili con note di caramelli, moca, e cioccolati seguite da un tocco fruttato e da punte speziate di liquirizia e di pepe. Una volta al palato, appare ben maltata con sapori complessi, sia torrefatti che amari. L’insieme è sostenuto dalla dolce rotondità iniziale dei malti mentre la nota di amaro più tipica del luppolo si afferma. Note di liquirizia, di cioccolato nonché una leggera acidità sono inoltre percettibili mentre l’alcol accompagna la degustazione dall’inizio alla fine. Il finale presenta d’altronde un bel equilibrio tra nota di amaro, asprezza vinosa e dolcezza maltata.

DELIRIUM TREMENS
delirium_tremens_33

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Giallo intenso
Dal gusto fruttato ad una persistente amarezza
Alta fermentazione

(33CL + FT 30LT)

Prodotta dal 1989, con l’uso di tre lieviti belgi diversi, per una birra bionda dorata leggermente opalescente coperta da una schiuma bianca. Il corpo sprigiona aromi fruttati e speziati cui dà maggior risalto una punta di alcool. Sentori di chiodo di garofano, pepe e coriandolo precedono un odore di alcool che “riscalda” il naso prima che gli aromi fruttati di mela e agrumi abbiano la meglio. La prima impressione alla degustazione è speziata con sapori che quasi ricordano le birre di grano, prima che i gusti erbacei del luppolo e fruttati del malto non affermino la loro presenza. L’alcol è percettibile durante tutta la degustazione ma riafferma la sua presenza alla fine con una leggera acidità vinosa. Una bella nota di amaro accompagna questa fine degustazione secca.

HY CUVÉE
hy_cuvee-75

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Abbazia
11°
Oro ramato
Fruttato
Alta fermentazione

(75CL + FT 20LT)

Birra bionda viva di puro malto d’orzo, ad alta fermentazione, prodotta artigianalmente con lo stesso metodo dello Champagne, secondo un’antica ricetta a rifermentazione naturale in bottiglia o in fusto.Ha un gusto unico, i suoi profumi e sapori rimangono prolungati nel palato. Unica per i suoi profumi armoniosi, con sapori avvolgenti di malto, luppolo e lievito. È dotata di una prolungata persistenza retrolfattiva e di una crema ricca e compatta.

HY SUPER
hy-super-75

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Extra Strong
11°
Oro vivo
Luppolo in fiore
Alta fermentazione

(75CL + FT 20LT)

HY Super Beer è una birra ad alta fermentazione, rifermentazione naturale in bottiglia, fatta col metodo Champenoise. Ѐ una cuvée di puro malto d’orzo, non pastorizzata, prodotta artigianalmente seguendo un’antica ricetta cadenzata sulle fasi lunari. Dal colore giallo oro vivo, consistente e cristallino, la crema è a grana molto fine, compatta e cremosa. Corpo equilibrato, ben strutturato, pieno ed armonico. Profumi di lievito fresco, crosta di pane, foglia di pomodoro, essenza marine. In bocca sentori di malto, luppolo in fiore, note d’ananas e d’albicocca, erbe d’alpeggio e lievi toni di dattero e sherry, un’evoluzione di sentori che rimangono intensi, piacevoli e prolungati al palato.

LUPULUS BLANCHE
lupulus-blanche

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Blanche
4,5°
Giallo chiaro velato
Dolci note agrumate
Alta fermentazione

(FT 20LT)

È una combinazione di perfetto equilibrio tra sapore amaro e dolce. il profumo di agrumi è pungente e intenso, al palato è leggera e rispecchia in maniera intensa gli aromi. La sua particolarità è negli ingredienti usati per la sua produzione: 50% di frumento maltato e 50% di malto d’orzo. i luppoli utilizzati sono diversi e tutte le varietà aromatiche incentivano la sua particolarità di birra bianca.

LUPULUS BLONDE
lupulus-blonde

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Triple
8,5°
Biondo
Profumi di luppolo
Alta fermentazione

(75cl e FT 20LT)

Dal colore dorato, velato la Lupulus blonde è sormontata da una schiuma bianco avorio delicatamente cremosa. Al naso risaltano gli aromi intrecciati di agrumi e malti sottilmente luppolati per un rinfrescante aroma aggiustato con una nota speziata di timo.

LUPULUS BRUNE
lupulus-brune

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Rosso bruno
Frutta rossa
Alta fermentazione

(75cl e FT 20lt)

Birra artigianale delle Ardenne, scura, con dei bei riflessi brillanti. È differente dalle birre scure tradizionali per il suo corpo leggero e le note agrumate nel finale.

LUPULUS FRUCTUS
lupulus-fructus

(FT 20LT)

Birra di color rosso vivo, sormontata da una schiuma cremosa e dai riflessi rosè. La base di questa birra è la Lupulus Blanche alla quale si aggiunge in fermentazione del puro succo di ciliegia e lampone. Al naso risalta da subito il lampone che lascia poi spazio alla tenue acidità della ciliegia.

LUPULUS HIBERNATUS
Lupulus-Hibernatus

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Ebano
Sentori speziati
Alta fermentazione

(75CL + FT 20LT)

La Lupulus Hibernatus è una birra di colore marrone scuro. Alla fine dell’ebollizione i mastri birrai aggiungono una punta di cannella. La combinazione di quest’ultima con l’orzo torrefatto porta una nota potente a l’Hibernatus. Il retrogusto è amaro-dolce e termina con una nota di caffé.

LUPULUS HOPERA
lupulus-hopera

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Golden Ale

Dorato carico
Note floreali e luppolate
Alta fermentazione

(FT 20LT)

La Lupulus Hopera è una Golden ale di basso grado alcolico. è accompagnata da aromi erbacei dovuti dal luppolo che si ripropongono anche al palato. è una birra ambrata leggera e amara, anche se non troppo, ma comunque con un corpo ben luppolato che ne fanno una birra belga fresca e piacevole da bere. Per questa birra i mastri birrai hanno utilizzato il dry hopping, fatto con un luppolo aromatico rimasto top secret, per dare un tocco di freschezza in più.

LUPULUS ORGANICUS
LUPULUS-ORGANICUS

SCHEDA TECNICA:

Belgio
Triple BIO
8,5°
Biondo
Profumi freschi
Alta fermentazione

(33cl – 75cl e FT 20LT)

La Lupulus Organicus è una birra artigianale BIO dal colore biondo torbido sormontato da una fine schiuma bianca. Gli aromi floreali delicatamente donati dal proprio lievito risaltano al naso, in bocca, invece, i sapori fruttati ed erbacei con un piacevole amaro a fine degustazione.

Torna su