[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Birrificio Riegele: un racconto di passione, dedizione e altissima qualità

La storia del birrificio Riegele inizia nel lontano 1386 quando Hans Smid fondò il primo storico birrificio presso il Goldenen Ross. Fu fondato sotto il nome di Zum Goldenen Roß (‘Il cavallo d’Oro’). La prima svolta significativa ci fu nel 1889 quando il birrificio fu rilevato da Sebastian Riegele. Poco tempo dopo, precisamente nel 1911, il figlio di Sebastian, gettò le basi per lo sviluppo vero e proprio dell’azienda, spostandola nei pressi della stazione ferroviaria, ribattezzandola Brauhaus Riegele. La nuova sede del birrificio Riegele fu realizzata dal Prof. Theodor Ganzenmüller nella Frölichstrasse 26. L’enorme vantaggio di questa sede fu che le cantine erano dotate di grandi blocchi di ghiaccio, in un’epoca in cui la refrigerazione elettrica era ancora sconosciuta.
Attualmente l’azienda è ancora nelle mani dei discendenti della famiglia Riegele: al comando, infatti, si trova Sebastian Priller, il quale è riuscito a dare una svolta decisiva alla produzione.

Specialità di birre

Al tempo, Sebastian Priller, ebbe la brillante idea, avvalendosi del birraio Frank Müller, di affiancare alle birre tradizionali tedesche una serie speciale in stile belga ed anglosassone, con gli immancabili invecchiamenti in botte. Fu un’innovazione in campo tedesco e riscosse un notevole successo. Tali birre la linea Riegele BierManufaktur. Tramandati di generazione in generazione nella manifattura della birra della famiglia Riegele. Godetevi le specialità delle birre di carattere. Dal 1386.

Vediamole nello specifico. Amaris 50 vi sorprenderà per la propensione nordamericana nell’estrema aggiunta di luppolo. La Noctus 100, come Imperial Stout con le sue cinque qualità di malto, si propone come antitesi nera inglese. La Dulcis 12 forte e dolce riprende la tradizione della belga Dubbel a doppia fermentazione e, con la Porter Robustus 6, assaporate la vita dei lavoratori portuali inglesi del diciottesimo secolo. Auris 19 e Ator 20 rappresentano lo stile brassicolo del buon tempo antico della Baviera, sia di colore oro splendente sia scura, ma sempre con una robusta nota di malto. L’epoca coloniale anglosassone con la sua grande tradizione delle Indian Pale Ales torna a nuova vita con la Simco 3. La birra Augustus 8 è un monumento dal gusto fruttato dedicato al fondatore della nostra citta romana Augusta Vindelicorum, luogo di origine della manifattura della birra Riegele.

Core values

L’azienda è legata a sette valori chiave.
1. Massima libertà: l’azienda non ha vincoli nei confronti di gruppi industriali.
2. Responsabilità personale: il birrificio cerca di mantenere in alto il proprio nome con minuziosa cura nei dettagli dei propri prodotti.
3. Varietà: l’azienda si impegna ad offrire una genuina varietà nei propri prodotti.
4. Qualità suprema: vengono prodotte birre di carattere con utilizzo delle migliori materie prime disponibili.
5. Ambiente pultio: l’azienda si mostra sempre rispettosa nei confronti dell’ambiente e della natura.
6. Tradizione autentica: costanza nel loro mestiere dal 1386.
7. L’impegno attivo per la Regione.

Come riportato anche dall’ultimo punto soprastante, il birrificio è profondamente legato e radicato al proprio territorio. Questo fattore implica il continuo sostenimento dei partner locali per un impegno comune verso lo sviluppo della Regione. L’azienda, infatti, è impegnata in numerose attività, tra le quali: settore sportivo, culturale e sociale.

Oltre i confini: dallo sport alla cultura

Per quanto riguarda il settore sportivo, Riegele sostiene sia la squadra di calcio locale, attualmente militante in Bundesliga (massima serie del campionato tedesco), l’Augsburg e la squadra Augsburger Panther facente parte del campionato tedesco di hockey su ghiaccio. Per quanto concerne il campo culturale, invece, Riegele organizza di consuetudine eventi propri, oppure nell’Orto Botanico della zona od ancora delle manifestazioni dello Stadtjugendring. Inoltre, il birrificio, promuove anche attività sociali, infatti, sostiene numerosi organizzazioni onlus.

Onoreficenze

Numerose le onoreficenze che il Birrificio Riegele ha ottenuto, grazie alla sua qualità, dedizione e passione. Titoli quali ‘Birra del decennio, ‘Migliore birrificio d’Europa’ (European Beer Star 2013), per la seconda volta ‘Produttore di Birra Artigianale dell’Anno’ (2015 e 2017) ‘Birra Artigianale dell’Anno 2016’ e ‘International Lager Champion 2015’. E non finisce qui. Quali detentori per la decima volta del Premio Onorario Federale per la Qualità, di numerosi European Beer Stars, di varie medaglie della Società Agraria tedesca DLG e dei premi Stockholm Beer Festival Award facciamo parte della Champions League internazionale dei produttori di birra.

 

È risaputo che la verità si trovi nel bicchiere! Provala e ci darai ragione!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]