
LA TRAPPE BLONDE

Olanda
Golden Ale
5,2°
Biondo dorato
Pesca sciroppata
Alta fermentazione
Bionda dorata, finemente luppolata. La sensazione predominante è la freschezza e la dolcezza della frutta, in particolare di pesca sciroppata. Il finale è secco, dissetante, molto persistente. Le Golden Ale sono birre ad alta fermentazione che seppur rifacendosi allo stile delle Ale, hanno caratteristiche che si avvicinano alle Lager tedesche. In genere si tratta di birre dai toni equilibrati. Rinfrescanti, dal grado alcolico non troppo elevato e molto facili da bere.
TRAPPE DUBBEL

Olanda
Trappista/Dubbel
7°
Ambrato scuro
Note floreali e di frutta matura
Alta fermentazione
Questa meravigliosa birra Trappista nasconde aromi di prugna e frutta matura tipici delle Strong Ale belghe. Una candida e setosa schiuma fa da apripista ad un prodotto deciso, ma non troppo alcolico. Il lievito utilizzato dona una particolare nota floreale che la rende una birra comunque fresca.
TRAPPE QUADRUPEL

Olanda
Trappista/Quadrupel
10°
Scuro, con riflessi rossastri
Gradevoli sentori speziati
Alta fermentazione e
rifermentazione in fusto
Prodotta una sola volta l’anno per riscaldare l’autunno. Birra da meditazione, ad alta fermentazione, dal colore noce, con venature rossastre, e schiuma densa e spessa, che svanisce presto. Il naso è un bel mix, complesso e ben costruito: il dolce della frutta rossa, una vaga sensazione di “legnoso”, leggermente vinosa, e una sensazione diffusa di note speziate. Il palato è morbido e molto abboccato, anche in questo caso si può parlare di birra “grassa”. Molto evidente l’uso di zucchero candito per la rifermentazione, abbastanza scarsa la frizzantezza; il gusto è complesso e articolato, con la prevalenza di note fruttate. Il retrogusto è ricco, come tutto il contesto di questa birra, e abbastanza prolungato. Birra adatta all’invecchiamento, eccellente da conservare in cantina perché si evolve piacevolmente nel tempo, può maturare per 18 mesi.
TRAPPE TRIPLE

Olanda
Trappista/Tripel
8°
Ambrato
Intenso, speziato
Alta fermentazione
E’ una specialità a tripla fermentazione, dal bellissimo colore dell’ambra e dal profumo lievemente speziato. In bocca è ricca e complessa e al tempo stesso dolce e amara. Il finale ricorda la banana ed il retrogusto è piacevolmente secco.