Birre in bottiglia

«…sostiene la vecchiezza, non pesa allo stomaco debole, fluisce nelle vene,

eccita le forze, aumenta il benessere, rinvigorisce il sangue, provoca l’urina, gonfia dolcemente il ventre.»

I primi produttori italiani di birra furono niente meno che i monaci di Montecassino,

che nel Medioevo lanciarono una tradizione che ancora oggi

sopravvive nelle celebri Trappiste dei conventi belgi ed olandesi.

AGRICOLA CHIARA
AGRICOLA-CHIARA

Italia
Helles
5°
Dorato chiaro
Erbaceo e floreale
Bassa fermentazione

Birra di colore oro chiaro in stile Lager in bassa fermentazione. Agricola si caratterizza per una bianca schiuma compatta, un corpo rotondo ed un amaro ben bilanciato. Nel pieno della tradizione birraria i toni dolci del malto la fanno da padrone mentre i luppoli da aroma sono un bouquet di profumi, dall’erbaceo al floreale. Compagna ideale di qualsiasi momento della giornata.

AGRICOLA AMBRATA
agricola-ambrata-50-cl

Italia
Vienna Lager
6,5°
Ambrato carico
Frutta secca
Bassa fermentazione

Birra di origine tedesca caratterizzata da pronunciati toni maltati. Il colore va dall’ambrato carico al ramato scuro, con una schiuma color avorio. Il malto utilizzato conferisce a questa birra note di crosta di pane, caramello e frutta secca, prugna sul finale. L’amaro sostiene i gusti del malto permettendo però alla dolcezza di restare sul finale. Birra strutturata ma al contempo facile da bere. Da abbinare con una pizza importante o una grigliate di carne.

FRESCA
fresca

Italia
Blanche

Opalescente
Fresco e speziato
Alta fermentazione 

Già il nome la dice lunga. Fresca richiama le birre bianche di frumento, con  schiuma compatta e cremosa, colore opalescente e profumi intensi, bilanciata nel gusto da una leggerissima speziatura che regala al palato una freschezza naturale. Compagna ideale, in particolare, del periodo estivo.

NUDA E CRUDA
nuda-cruda

Italia
Bohemian Pils
4,5°
Dorato brillante
Luppolato
Bassa fermentazione

Una birra colore dorato brillante in stile pils leggera dal gusto pulito. Unica nel gusto e nell’aroma. Il merito va senza dubbio alle straordinarie materie prime utilizzate dalla nostra birreria. A tavola si sposa in particolare alle fritture. Noi ci suggeriamo di gustarla da sola, possibilmente in silenzio per non distrarre alcun senso dall’esperienza di assaporare una birra unica al mondo.

BEGGIA
BEGGIA_birra

Italia
Ispirazione belga di “nostra interpretazione”

Ambrato carico
Leggermente caramellato
Alta fermentazione

Birra ambrata, dalla schiuma persistente la Beggia incontra i bevitori più esigenti. Il gusto morbido, esaltato a momenti alterni dal biscotto e dal caramello dato dai malti speciali ed il corpo deciso la rendono una birra da degustare prendendosi il giusto tempo. Ottima abbinata a cibi strutturati e dessert.

PIZZICA
pizzica_bira

Italia
Ispirazione belga di “nostra interpretazione”
5,2°
Oro intenso
Luppolato
Alta fermentazione

Primo omaggio alla terra del Salento questa birra ad alta fermentazione è caratterizzata da un colore oro intenso ed una schiuma persistente. I toni maltati sono ben bilanciati da quelli del luppolo in modo da lasciare pervenire al naso ed al palato anche i profumi del lievito. La bassa gradazione alcolica e la nota di peperoncino la rendono
una birra stuzzicante, dissetante e degna di tale nome.

TARANTA
taranta_birra

Italia
Ispirazione belga di “nostra interpretazione”

Ambrato
Speziato
Alta fermentazione 

Birra ad alta fermentazione dal colore carico con una schiuma densa e compatta. Il gusto morbido è ben bilanciato dai luppoli. La particolare tecnica di speziatura con pepe ne esalta i profumi al naso e rende una bevuta intrigante. Adatta a chi vuole salire di tono.

TIPA
tipa_birra

Italia
India Pale Ale
4,8°
Biondo dorato
Frutta tropicale
Alta fermentazione

Ipa dal colore opalescente, fresca, beverina e accattivante. Le note dei malti, pils e pale, la rendono bilanciata sull’aromaticità dei Luppoli, con note di miele. La Luppolatura praticata in più fasi nel processo produttivo le dona note che vanno dall’erbaceo all’agrumato, per poi finire ad un leggero amaro secco e persistente. Una birra complessa da bere in ogni momento della giornata.

LIGA AMBRATA
liga_ambrata

Italia
Italian Grape Ale

Ambrato
Uva rossa
Alta fermentazione

Birra prodotta dalla fermentazione del mosto di malto d’orzo e mosto di Primitivo. Italian Grape Ale è l’unico stile birrario italiano ad essere riconosciuto ufficialmente. Questa birra è caratterizzata da un avvolgente equilibrio tra i toni maltati, l’amaro, l’aroma del luppolo e la timida acidità data dalla selezione di uve rosse profumate. A chiudere il cerchio il contributo fruttato conferito dai lieviti e dalle uve rosse aromatiche.

LIGA CHIARA
liga_chiara

Italia
Italian Grape Ale 
6,5°
Giallo paglierino
Uva bianca
Alta fermentazione

Birra prodotta dalla fermentazione del mosto di malto d’orzo e mosto di uva bianca aromatica. Italian Grape Ale è l’unico stile birrario italiano universalmente riconosciuto. Questa birra è caratterizzata da un avvolgente equilibrio
tra i toni maltati, l’amaro, l’aroma del luppolo e la timida acidità data dalla selezione di uve bianche profumate. A chiudere il cerchio il contributo fruttato conferito dai lieviti.

IGEA GLUTEN FREE
igea_GLUTEN_FREE

Italia
Golden Ale 
5,3°
Dorato brillante
Maltato, con note agrumate
Bassa fermentazione

Golden Ale dal colore dorato brillante, altamente digeribile e fresca. La bevuta è facile e piacevole, un’iniziale tono maltato sfocia in una sensuale freschezza agrumata data dai luppoli inglesi e americani, e dalle nostre spezie. Il processo di produzione e le materie prime di altissima qualità, rendono questa birra speciale nella sua semplicità.

LISA
LISA_BIRRADELBORGO

Italia
Lager

Dorato brillante
Cereale e crosta di pane
Bassa fermentazione

Una classica Lager con il carattere e il fascino Italiani. È prodotta utilizzando Grano Senatore Cappelli per donarle intensità e morbidezza e Scorze D’Arancia per renderla incredibilmente fresca. È una birra dal colore dorato brillante e una schiuma invitante. Al naso sono fragranti e intense le note di cereale e crosta di pane, in bocca è elegante ma decisa. Il malto delicato, il corpo snello e la gasatura sottile giocano in fantastico equilibrio, per chiudere con un finale pulito che invita ad un secondo sorso. Una nuova, intrigante esperienza di Lager.

MY ANTONIA
MALEDETTA_BIRRADELBORGO

Italia
Belgian Ale
6,2°
Ambrato
Note fruttate e floreali
Alta fermentazione

Il punto di incontro tra cultura brassicola belga e quella anglosassone. La luppolatura decisa di scuola inglese si sposa alla perfezione con le note fruttate e floreali di grande fascino, intensità e complessità sviluppate dalla selezione di lieviti. La maledetta è infatti una birra che sperimenta una particolare miscela di lieviti ottenuta dall’interazione di tradizionali lieviti da birra con quelli selvatici “cacciati” nelle montagne intorno al birrificio, isolati ed “addomesticati” per creare un nuovo ceppo specifico del territorio. In bocca, dopo l’ingresso mielato,
arriva il caramello che evolve nell’agrumato e va a fondersi con una piacevole nota amara e speziata. Birra del Borgo dedica questa birra al sigaro Modigliani e al club Maledetto Toscano.

MALEDETTA
MY_ANTONIA_birradelborgo

Italia
Imperial Pilsner
7,5°
Dorato
Luppolato
Bassa fermentazione

Una delle poche incursioni nel mondo della bassa fermentazione made in Borgorose. Luppoli europei e luppoli americani per un Dry-Hopping con Simcoe, Warrior e Saaz. Più alcolica e corposa rispetto alle classiche pils, sorprende per la sua intensità rivelandosi esplosiva ma equilibrata. Una bionda “tosta” di cui vi innamorerete, proprio come la protagonista del romanzo di Willa Cather da cui prende il nome.

REALE
REALE_BIRRADDELBORGO

Italia
India Pale Ale
6,4°
Ambrato
Aroma intenso, luppolato
Alta fermentazione

La prima birra brassata a Borgorose continua ad essere una delle più amate. Ispirata alle tradizionali India Pale Ale Inglesi (birre dall’ abbondante luppolatura per affrontare i lunghi viaggi dalla madrepatria alle colonie Indiane) ha un profumo intenso dato dai luppoli aromatici Americani. Ambrata con riflessi vivi e dotata di buon corpo, al naso offre affascinanti note agrumate e pepate. La gasatura è bassa, come da tradizione delle birre d’Oltremanica. L’assaggio regala un percorso avvincente che conduce verso l’amaro finale, intenso e persistente.

REALE EXTRA
reale_extra

Italia
American Pale Ale
6,4°
Dorato intenso
Agrumato resinoso
Alta fermentazione

Una variazione della nostra “Classica” ReAle tutta giocata sul luppolo! Diverse varietà vengono aggiunte tutte negli ultimi 10 minuti di bollitura, in una dose 3 volte superiore rispetto alla ReAle. Il risultato è un’esplosione di profumi che vanno dall’agrumato al resinoso (pino ed incenso). Al primo sorso le papille gustative sono piacevolmente investite da una poderosa sensazione d’amaro che lascia il passo ad una gradevolissima e persistente nota di mandarino. Attenti, crea assuefazione!

DUCHESSA
duchessa_birradelborgo

Italia
Saison
5,8°
Dorato
Floreale, frutta tropicale
Alta fermentazione

Lasciatevi conquistare dalla Duchessa, la nostra birra al farro, prodotto tipico del territorio. Prendendo ispirazione dalle classiche Saison Belghe, conquista con la sua piacevolezza e la sua fresca eleganza. La schiuma abbondante e pannosa libera aromi fruttati (banana, annas, frutta tropicale) e floreali ravvivati dal leggero e piacevole pepato. La gasatura fine, la leggera acidità e la luppolatura moderata la rendono una birra fresca, mai stucchevole, piacevole dall’inizio alla fine.

Torna su