Birre alla spina

DELIRIUM TREMENS
aderglass_delirium_tremens

 

 

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Giallo intenso
 Fruttato, persistente amarezza
Alta fermentazione

Medaglia d’oro in occasione del World Beer Championship, un’eccellente birra bionda ai 3 lieviti! Prodotta dal 1989, con l’uso di tre lieviti belgi diversi, per una birra bionda dorata leggermente opalescente coperta da una schiuma bianca. Il corpo sprigiona aromi fruttati e speziati cui dà maggior risalto una punta di alcool. Sentori di chiodo di garofano, pepe e coriandolo precedono un odore di alcool che “riscalda” il naso prima che gli aromi fruttati di mela e agrumi abbiano la meglio.  La prima impressione alla degustazione è speziata con sapori che quasi ricordano le birre di grano, prima che i gusti erbacei del luppolo e fruttati del malto non affermino la loro presenza. L’alcol è percettibile durante tutta la degustazione ma riafferma la sua presenza alla fine con una leggera acidità vinosa. Una bella nota di amaro accompagna questa fine degustazione secca.

DELIRIUM NOCTURNUM
aderglass_delirium_nocturnum

 

 

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Mogano scuro
Note caramellate, di cioccolato e spezie
Alta fermentazione

Ha un colore rosso-marrone scuro e indossa un cappello di schiuma compatta e stabile di colore beige. Da questo cappello fuoriescono aromi maltati molto apprezzabili con note di caramelli, moca, e cioccolati seguite da un tocco fruttato e da punte speziate di liquirizia e di pepe. Una volta al palato, appare ben maltata con sapori complessi, sia torrefatti che amari. L’insieme è sostenuto dalla dolce rotondità iniziale dei malti mentre la nota di amaro più tipica del luppolo si afferma. Note di liquirizia, di cioccolato nonché una leggera acidità sono inoltre percettibili mentre l’alcol accompagna la degustazione dall’inizio alla fine. Il finale presenta d’altronde un bel equilibrio tra nota di amaro, asprezza vinosa e dolcezza maltata.

BONNE ESPERANCE
aderglass_bonne-_esperance

Belgio
D’Abbazia
Doppio malto8°
Dorato con riflessi ambrati
Fruttato
Alta fermentazione e rifermentazione in fusto

La Bonne-Espérance è ancora prodotta secondo un metodo artigianale, che sfrutta un fuoco a legna per riscaldare il tino di rame contenente il mosto. Dopo l’ebollizione, questo viene lasciato raffreddare su di un sottile strato di fiori di luppolo. Successivamente, il mosto viene trasferito in un fermentatore di rame e vi viene inoculato il lievito.

LUPULUS BLONDE
aderglass-lupulus-blonde

 

 

Belgio
Triple
8,5°
Biondo
Profumi di luppolo
Alta fermentazione

Lupulus è una birra bionda rifermentata in bottiglie tipo champagne e in fusti. La scelta di non filtrare né pastorizzare questa birra assicura il mantenimento delle specifiche caratteristiche organolettiche. L’utilizzo di luppolo in quantità abbondanti, dona a quest’oro liquido una freschezza e un “bouquet” incomparabili. Conservatela, come si conviene, accanto ai vostri vini pregiati preferiti

LUPULUS BRUNE
logo_lupulus_brune

Belgio
Belgian Strong Ale
8,5°
Rosso bruno
Frutta rossa
Alta fermentazione

Spettacolare esempio di belga artigianale scura. Col suo bel colore “cioccolato” e la sua schiuma cremosa, sprigiona aromi assai interessanti, che richiamano la fragranza del lievito utilizzato. Il suo gusto è piacevolmente complesso, con un corpo notevolmente rotondo dove la dolcezza di fondo del malto caramellato non risulta mai stucchevole grazie all’ottimo equilibrio con le note dl luppolo. Una birra di grande qualità, che si abbina ottimamente con piatti di carni rosse, formaggi, e con dolci a base di cioccolata.

LUPULUS HOPERA
aderglass_lupulus_hopera

 

Belgio
Belgian Strong Ale 

Biondo
Luppolato
Alta fermentazione 

Ultimissima nata di casa alla Brasserie Les 3 Fourquets è una birra dal color ambrato carico, ed una schiuma particolarmente persistente. Il basso grado alcolico accompagnato ad aromi e corpo ben luppolati ne fanno un fantastico prodotto fresco, erbaceo, fruttato, ma mai eccessivamente amaro. Per questa birra i mastri birrai hanno utilizzato il dry hopping, fatto con un luppolo aromatico rimasto top secret, per dare un tocco di freschezza in più alla già grande bevibilità. Unica nel suo genere, ben si accompagna come aperitivo o a stuzzichini di verdure e formaggi, oppure al pesce.

LUPULUS ORGANICUS
aderglass-lupulus-blonde

Belgio
Abbey Tripel
8,5°
Biondo velato
Profumi di luppolo
Alta fermentazione

Birra Biologica Blonde Triple, ultima nata alla Brasserie Les 3 Fourquets, è fabbricata unicamente con materie prime di origine biologica. L’idea è stata quella di riprodurre nel modo più esatto la Lupulus Triple dalla quale si differenzia per l’utilizzo di luppoli di origine tedesca anziché sloveni e per l’impiego di zucchero di canna biologico al posto del saccarosio. Ne deriva una birra che assomiglia alla sorella ma con gusto più rotondo e delicatamente dolce

LUPULUS FRUCTUS
aderglass-lupulus-blonde

Belgio
Fruit Wheate Ale
4,5°
Rosso opalescente
Dolce, note di lampone e ciliegia
Alta con rifermentazione naturale in bottiglia

Birra di color rosso vivo, sormontata da una schiuma cremosa e dai riflessi rosè. La base di questa birra è la Lupulus Blanche alla quale si aggiunge in fermentazione  del puro succo di ciliegia e lampone. Al naso risalta da subito il lampone che lascia poi spazio alla tenue acidità della ciliegia. Splendida birra da aperitivo o dessert.

LUPULUS BLANCHE 
aderglass-lupulus-blonde

Belgio
Blanche
4,5°
Giallo paglierino
Intenso, con note di scorza d’arancia
Alta fermentazione

Lupulus Blanche è realizzata con il 50% di malto d’orzo ed il 50% di frumento non maltato insieme a diverse varietà di luppolo aromatiche. Dal colore giallo paglierino gli aromi sono avvolgenti ed intesi, con piacevoli note di scorza d’arancia amara e spezie. Particolare al palato, finale persistente.

KWAK
jupiler png

Belgio
Belgian Strong Ale 

Ambrato acceso
Caramello, retrogusto amaro
Alta fermentazione

La Kwak è una birra molto conosciuta per il caratteristico bicchiere con cui viene servita. Ma anche la birra è davvero caratteristica: ha un colore ambrato ed all’olfatto si presenta molto profumata con note di spezia e di malto. In bocca è morbida ed avvolgente con un grande equilibrio tra il dolce del malto caramellato e l’amaro finale.

JUPILER
jupiler png

Belgio
Lager
5,2°
Biondo dorato
Fresco e luppolato
Bassa fermentazione

La Jupiler è una birra chiara a bassa fermentazione prodotta dal birrificio Piedboeuf, a Jupille nella Provincia di Liegi in Vallonia (Belgio). Bionda con un leggero gusto vellutato e maltato e un retrogusto seccamaro. Un sapore raffinato, leggermente luppolato e  rinfrescante che la rende particolarmente indicata per la stagione estiva.

LOBURG
Loburg_V_cmyk

 

Belgio
Lager 
5,7°
Dorato
Fresco e raffinato
Bassa fermentazione 

Lo champagne delle birre, l’unica con il perlage così particolare! Premium Lager, dal gusto raffinato, malto e luppolo. Ha un colore biondo ed il suo aroma ha sentori di fiori e spezie.  E’ leggermente più alcolica di una normale lager.  Prodotta con il luppolo più nobile d’Europa (il fiore di Saaz) e con malti selezionati.

HEVERLEE
Aderglass Heverlee

Belgio
Artigianal Belgian Pilsner
4,8°
Oro con riflessi ambrati
Fresco e gradevole
Bassa fermentazione

Heverlee offre un gusto perfettamente equilibrato: il malto che si unisce delicatamente all’aroma amaro del luppolo di Saaz che rende questa birra lager in stile pils, dal gusto deliziosamente rinfrescante.

HOEGAARDEN
aderglass_hoegaarden

Belgio
Blanche
4,8°
Biondo velato
Fresco e dissetante
Alta fermentazione

È UNA BIRRA RIFERMENTATA. L’aggiunta di lieviti vivi prima dell’imbottigliamento dà origine ad un’altra fermentazione in bottiglia. HA UN ASPETTO UNICO: è naturalmente velata, chiarissima, quasi bianca con una schiuma densa. Il suo aspetto velato deriva dall’uso di grano non maltato, dalla doppia fermentazione e dall’assenza di filtrazione. HA UN GUSTO DISTINTIVO: rinfrescante, dolce-amaro, leggermente speziato. Al primo assaggio rivela un sapore fruttato e dolce, che lascia il posto a un gusto leggermente asprigno. Hoegaarden contiene aromi originali che la rendono unica: il coriandolo e le bucce d’arancia secche.

HY CUVEE
aderglass-hy-cuvee

Belgio
D’Abbazia
11°
Oro
Fruttato
Alta fermentazione

Chiamarla birra è riduttivo, la definizione giusta è cuvée di malto. L’azienda produttrice, Zago, è originaria di Pordenone ed è nata nel 1978 con la chiara intenzione, già dal principio, di diffondere la passione delle “living beers”, ossia le cuvée di malto vive, rifermentate in bottiglia secondo il metodo Champenoise, ovvero il metodo utilizzato dai francesi per produrre lo Champagne. E infatti molte sono le analogie, a partire dalla bottiglia, con tanto di gabbietta e capsula. Leader in questo campo, la Zago offre una gamma completa di birre non pastorizzate realizzate ancora oggi sui principi dell’editto sulla purezza del 1516, utilizzando esclusivamente acqua, malto, lievito e luppolo, senza aggiunta di conservanti o altri aromi. Curiosità: l’etichetta è stata scelta in onore del popolo egizio, considerato l’inventore della birra, e raffigura le divinità Iside e Osiride che brindano alla gioia e alla convivialità.

HY SUPER
aderglass-hy-cuvee

Belgio
Extra strong
11°
Giallo oro vivo
Luppolo in fiore, note di ananas
Alta fermentazione

L’ HY Super Beer Zago è una birra chiara di altissima qualità prodotta in maniera del tutto artigianale con lo stesso metodo dello champagne. A deliziare il palato i profumi e i sapori persistenti di lievito fresco e frutta che rendono l’ HY Super Beer ideale da abbinare a tutto pasto.

STELLA ARTOIS
aderglass_stella_artois

 

Belgio
Lager
5,2°
Dorato
Fresco e raffinato
Bassa fermentazione

Stella Artois è prodotta a partire dal tradizionale metodo a pavimento, unico in tutta Europa. Il primo impianto di produzione, Den Hoorn, ha gettato le basi per la qualità, il gusto e gli standard Stella Artois di oggi. Per onorarlo, il simbolo del birrificio, il corno, è in bella mostra sul logo della birra.

TRIPLE KARMELIET
aderglass_tripel_karmeliet

Belgio
Tripel

Arancio opaco
Leggermente fruttato
Alta fermentazione

Di colore dorato, forma un generoso cappello di schiuma bianca fine, cremosa e molto persistente. Al naso emerge in maniera predominante un aroma intensamente maltato ed un bel bouquet con sentori fruttati, agrumati, erbe aromatiche, spezie (pepe bianco, zenzero, chiodi di garofano e coriandolo) e vaniglia. Corpo medio, carbonatazione piuttosto elevata. Dolce in bocca, con malto, miele e frutta in evidenza, riesce comunque ad essere molto secca regalando un gradevole finale abboccato dove emerge una leggera nota di malto tostato ed una finitura aspra tipo banana e pesca acerba.

LEFFE ROUGE
aderglass-leffe-rouge

 

Belgio
D’Abbazia 
6,6°
Ambrato
Leggermente fruttato
Alta fermentazione

Tipica belga dal colore ambrato, presenta una schiuma corposa e persistente. Al naso si presenta con un intenso profumo di caffè tostato, con sentori di frutta candita. Il gusto rivela un corpo morbido, in cui il malto tostato lascia il posto ad un retrogusto erbaceo.

LEFFE AMBREE
aderglass_leffe_ambrèe

Belgio
Belgian Pale Ale
6,6°
Ambrato
Leggermente fruttato
Alta fermentazione

Note di malto grigliato, lievi sentori di buccia d’arancia, questo è ciò che definisce questa affascinante e deliziosa Leffe Ambrée. Un piacere infinito che risveglierà le tue papille gustative e delizierà i grandi amanti di Leffe. Ancora una volta, la famosa abbazia ci sorprende con questa squisita birra con note maltate e fruttate.

LEFFE ROYALE BLONDE
aderglass-leffe-royale

 

Belgio
Blond Ale
7,5°
Oro
Luppolo floreale, fruttato
Alta fermentazione 

Un membro chiave della superba famiglia Royale di Leffe, prodotta con il luppolo inglese Whitbread Golding. L’ultima creazione di Leffe, Leffe Royale Blonde, è prodotta con luppolo inglese Whitbread Golding, una varietà che evoca agrumi, limone e note floreali eleganti.

LEFFE RITUEL
aderglass_leffe_rituel

Belgio
Belgian Strong Ale

Dorato
Speziato e fruttato
Fermentazione spontanea

Leffe Rituel 9° è una birra ad alta fermentazione dalla bella veste ramata. I suoi potenti aromi le conferiscono tutto il suo carattere nobile e forte. Prodotta secondo regole antichissime, Leffe Rituel 9° si presenta nel suo nobile colore ramato. I suoi sapori eleganti e profondi di cereali, spezie amare e banane non cesseranno mai di sedurvi. Ha un gusto pronunciato, grazie alla sua composizione ricca di luppolo, caratterizzato dall’equilibrio tra aromi e spezie, tra l’amaro e il fruttato, che non mancherà di deliziare i palati più esigenti. Ma non equivocate, solo quando si riverserà nel suo calice in vetro Leffe, si lascerà addomesticare. Grazie al suo elevato contenuto d’alcool, Leffe Rituel 9° ha il carattere ideale per accompagnare cibi affumicati, salumi, formaggi e tapas. Leffe Rituel 9°, come riportato nel suo stesso nome, ha una gradazione alcolica del 9%: è la più alta di tutta la gamma Leffe.

LEFFE BLONDE
aderglass-leffe-blond

Belgio
D’Abbazia
Doppio malto 6,6°
Dorato antico
Rotondo maltato
Alta fermentazione

Leffe Bionda è un’autentica birra d’abbazia, si presenta di un bel colore giallo-arancio, sormontata da una schiuma cospicua, densa e persistente. Dal gusto dolce e al contempo leggermente amaro, che si può assaporare in ogni momento della giornata. Leffe è una birra d’abbazia, le cui origini risalgono al 1240. Ogni birra della gamma viene prodotta da artigiani esperti con ingredienti naturali, selezionati con cura nel rispetto della tradizione. Leffe non è una semplice birra, ma rappresenta un momento di gratificazione personale e relax da condividere con le persone più care. Ogni birra della gamma Leffe ha un aroma, un colore e un sapore particolare, ideale per accompagnare diversi piatti.

Torna su